Mete di mare low cost in Europa: dove andare per risparmiare

Vacanze Low Cost
weekend di mare low cost in europa

Sogni una vacanza indimenticabile ma l’unica cosa che puoi scordarti è di partire a causa del tuo conto in banca? Niente paura, in realtà con un po’ di pianificazione e un po’ di sano spirito di adattamento potrai trovare tantissime mete di mare low cost in Europa e ovviamente anche in Italia. Evitando il periodo più richiesto dell’anno (cioè agosto) e muovendoti con un po’ di anticipo potresti fare veri e propri affari… ma quali sono quindi le destinazione di mare più economiche per una vacanza indimenticabile?

Here comes the sun: la Grecia che non ti aspetti

“Little darling, it’s been a long cold lonely winter,” cantavano i Beatles, ma la Grecia è qui per riscaldare i cuori e salvare i portafogli. Dimentica Mykonos e Santorini, troppo affollate e costose, e lasciati baciare dal sole di Naxos o Paros. Qui, puoi vivere un’epopea fatta di spiagge dorate, acque cristalline, e prezzi che ti faranno danzare un sirtaki di gioia. “It’s all right,” perché in questi paradisi nascosti, il lusso è alla portata di tutti.

Mamma mia!: L’Italia segreta

Andiamo, amore mio, in un viaggio dove l’acqua turchese non costa un patrimonio. L’Italia, terra di dolce vita e di spiagge incantevoli, nasconde gemme come la Calabria e le sue coste inesplorate, o la Puglia, dove i trulli si alternano a calette da sogno. Qui, tra un tuffo nel blu e una pasta al pomodoro sotto un pergolato, scoprirai che “Money, money, money,” non è sempre “a rich man’s world.” In questi angoli di paradiso, il bello della vita è a portata di mano, e non serve rapinare una banca!

Una delle località migliori dove risparmiare nella nostra Penisola? Ovviamente la Romagna. Qui, oltre ad aver dato vita ad alcune delle sale da ballo più amate nel tempo, ci si può rilassare in spiagge attrezzate, godersi la vita notturna pensata per tutte l’età e mantenere il budget sotto controllo. Per esempio potresti prenotare uno degli hotel a Riccione 1 stella: quelli presenti sul portale che ti ho linkato sono incredibilmente convenienti e spesso offrono anche formule di pensione completa. Niente male, no?

Surfin’ USA: il Portogallo low cost

“Everybody’s gone surfin’,” cantavano i Beach Boys, ma non pensare alla lontana California e cavalca le onde in Portogallo. Con le sue coste selvagge e i prezzi amichevoli, il Portogallo è il segreto meglio custodito degli surfisti con il portafoglio leggero. Da Nazaré, con le sue onde giganti, a Lagos, dove il sole bacia spiagge dorate tutto l’anno, qui puoi vivere il tuo film d’avventura senza il budget di Hollywood. Preparati a “Catch a wave,” e non ti preoccupare per il resto!

“Dancing queen”: Bulgaria, la regina del risparmio

“Friday night and the lights are low,” ma in Bulgaria, il divertimento non conosce ombre, soprattutto quando si parla di prezzi. La costa del Mar Nero, con perle come Sunny Beach e Sozopol, offre spiagge dorate, mare cristallino e una vita notturna scintillante a prezzi che ti faranno sentire davvero una “Dancing queen” (o king). Qui, il budget per le vacanze canta in coro “Thank you for the music,” perché il portafoglio non piange, ma danza di gioia sotto un cielo stellato.

Castaway: l’isola di Krk

Immagina di essere un naufrago, ma con un twist felice: sei sull’isola di Krk, in Croazia. “Wilson!” qui non ti serve, perché a parte la compagnia, troverai tutto ciò che desideri: acque azzurre, spiagge serene e prezzi che non ti faranno desiderare di essere salvato. Questa isola, accessibile tramite un ponte, offre un rifugio perfetto per esploratori alla ricerca di bellezza naturale e avventure low cost. “I’m a survivor,” griderai, con un cocktail in mano e il tramonto a farti da sfondo.

Here i go again, le Marche da scoprire

Direziona la bussola verso Le Marche, una regione che canta “Here I Go Again” agli amanti del mare e del risparmio. Con le sue spiagge incantevoli, borghi medievali e cucina da far invidia ai più blasonati, questa regione è un inno all’Italia autentica, lontana dalle rotte del turismo di massa. Qui, il sole bacia i giusti, e i prezzi sussurrano dolci melodie di risparmio all’orecchio del viaggiatore.

Viva la vida, il tormentone da ascoltare nel Montenegro

“Revolutionaries wait for my head on a silver plate,” ma nel Montenegro, l’unica rivoluzione in atto è quella del turismo low cost di qualità. Da Budva a Kotor, scoprirai città medievali che sembrano dipinte, spiagge che invitano al relax e prezzi che ti faranno cantare “Viva la Vida”.

Articoli Correlati

Ti Potrebbe Anche Interessare