Il frigorifero: qual è la scelta migliore

L’elettrodomestico che sicuramente non può e non deve mancare in ogni abitazione è il frigorifero. Grazie ad esso possiamo conservare i nostri alimenti senza che essi vadano a male. Esistono fondamentalmente due tipologie di frigorifero: a libera installazione e ad incasso. Ci si chiede spesso quale sia la soluzione migliore per la nostra casa e, soprattutto, quale sia il modello migliore per far fronte alle nostre esigenze. Di seguito, le caratteristiche più importanti del frigorifero.

Funzioni principali di un frigorifero

Che sia un frigorifero ad incasso o a libera installazione, la funzione principale di questo elettrodomestico è, appunto, quella di refrigerare. Solo così infatti possiamo mantenere alla giusta temperatura di conservazione gli alimenti. In entrambi, ovviamente, il funzionamento è analogo, ciò che cambia è l’estetica. Un’interessante funzione del frigorifero da tenere in considerazione è la tecnologia No Frost.

Non tutti i frigoriferi ne sono dotati, ma può fare la differenza in termini di manutenzione, mantenimento dei cibi e controllo della temperatura. Infatti, un frigorifero No Frost non tende a creare quello scomodo strato di brina che bisogna eliminare regolarmente, inoltre, mantenendo una temperatura più o meno omogenea e senza umidità, diminuisce l’insorgenza di muffe o cattivi odori.

Impatto estetico

Oltre alle funzionalità, l’aspetto più importante per la scelta di un frigorifero è proprio l’impatto estetico. I frigoriferi a libera installazione danno la possibilità di poter scegliere tra differenti tipi e forme di frigorifero, ma ciò non significa che tra quest’ampia scelta, si riesca a trovare quello che si sposa bene con lo stile della propria cucina.

Magari avete arredato la vostra cucina ponendo particolare attenzione a design ricercati e linee eleganti, oppure avete una più semplice e comune cucina componibile che ultimamente stanno spopolando, dunque un frigorifero a libera installazione diventerebbe un grande difetto antiestetico e, in entrambi i casi, non volete compromettere la bellezza di ciò che avete scelto con tanta cura. La risposta alle vostre esigenze può essere, dunque, optare per un frigorifero ad incasso.

Il frigorifero ad incasso, infatti, si può facilmente nascondere dietro a un’anta della vostra cucina, rendendolo a tutti gli effetti invisibile agli occhi di chi guarderà i vostri mobili. Il montaggio è altrettanto semplice, infatti l’anta del mobile verrà fissata alla porta del frigorifero tramite l’ausilio delle cerniere di quest’ultimo.

Fate attenzione alle misure del frigorifero che sceglierete e, soprattutto, alla costruzione della vostra cucina, infatti, l’elettrodomestico avrà bisogno di un determinato spazio alle sue spalle per permettergli di non surriscaldarsi e per fare in modo che avvenga un determinato riciclo d’aria, per questo è bene che lo spazio dietro al frigorifero non presenti alcun tipo di pannello o strutture che possano limitare tutto questo processo.

Attenzione ai consumi

Prima di scegliere il frigorifero che corrisponde alle vostre esigenze, è bene fare attenzione alla classe di efficienza energetica. Il frigorifero, infatti, è uno di quegli elettrodomestici che deve rimanere necessariamente e costantemente in funzione, quindi dovrete optare per quello che consuma meno. Dunque quando andrete a scegliere l’elettrodomestico perfetto per la vostra casa, fate attenzione che la classe di efficienza energetica sia almeno A+++, così avrete un notevole risparmio nella bolletta.

Il modello da incasso migliore

In commercio ci sono centinaia di frigoriferi da incasso, ognuno con caratteristiche differenti, con tecnologie all’avanguardia e con un’efficienza energetica migliore rispetto ad altri tipi. La caratteristica in comune tra tutti i modelli, però, è che il frigorifero ad incasso è la scelta migliore per mantenere un’elegante continuità nella propria cucina.

Grazie alla possibilità di poterlo occultare dietro ad un’anta di un mobile, è la soluzione migliore per tutte quelle cucine in cui non si vuole rinunciare all’eleganza a causa di un elemento che potrebbe creare una discordanza con il resto dell’arredamento. Per capire quale sia l’elettrodomestico adatto alle vostre esigenze, Frigomag ha stilato una lista dove potrete trovare il migliore frigorifero da incasso in commercio.